Stato: In corso

Scadenza: 14/09/2021

PON Reti Locali e cablaggio

PON Reti Locali

Il Ministero dell’istruzione con l’Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021 ha pubblicato il Bando PON per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

PON Reti Locali: obiettivo del bando

Dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione degli accessi.

PON Reti Locali: i fondi a disposizione

L’importo del finanziamento non è uguale per ciascuna istituzione scolastica ma è determinato tenendo conto del numero complessivo degli studenti iscritti, come risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione, e del numero degli edifici scolastici attivi di competenza dell’istituzione scolastica, come risultanti dall’anagrafe dell’edilizia scolastica.

PON Reti Locali: chi può partecipare

Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado e Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

PON Reti Locali: Scadenza Bando

Inoltro candidature entro le ore 12:00 del 14 settembre 2021

PON Reti Locali: come partecipare

La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dedicato al PON “Per la Scuola”, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e compilando i dati richiesti per l’adesione.
A tal proposito è stato pubblicato dal Ministero un Manuale Operativo con tutte le Indicazioni operative per la presentazione della candidatura. Consigliamo di scaricarlo.

PON Reti Locali: Tipologie di intervento ammissibili

• Fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati
• Fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti)
• Fornitura e installazione di gruppi di continuità
• Posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori
• Servizi di progettazione delle reti, di collaudo e di assistenza al collaudo, di eventuale dismissione dell’esistente
• Servizi di configurazione degli apparati acquistati e degli accessi, di manutenzione, assistenza e gestione fino al massimo di un anno dalla data di realizzazione
• Addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate.

PON Reti Locali: Specifiche

Il bando è emanazione dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.

Documenti